Dopo 43 anni chiude la disputa su marchio “Antonio Pirovano”.

La Corte d’Appello di Milano pone fine ad una disputa cittadina iniziata nel 1982. Il marchio Antonio Pirovano è ora nella titolarità esclusiva di Agenzia Antonio Pirovano srl.
Una contesa durata oltre quarant’anni
Per quasi mezzo secolo due imprese monzesi, entrambe attive nel settore delle onoranze funebri, si sono contese il diritto di utilizzare il marchio “Antonio Pirovano”.
Da un lato, l’Agenzia Antonio Pirovano S.r.l., con sede in Largo XXV Aprile 4.
Dall’altro, Pompe Funebri Antonio Pirovano di Fabio Carera & C. S.a.s., con sede in Via dei Mille 7.
Una disputa cittadina iniziata nel lontano 1982 e giunta oggi al termine grazie alla decisione della Corte d’Appello di Milano.
Il riconoscimento dell’esclusiva
Il giudizio di secondo grado della Sezione Imprese milanese ha stabilito che Agenzia Antonio Pirovano S.r.l. è l’unica titolare del marchio italiano registrato “Antonio Pirovano”, assistita dagli avvocati Davide Valsecchi e Gianluigi Mansani.
La sentenza arriva dopo una lunga vicenda giudiziaria in cui la controparte era già stata condannata per atti di concorrenza sleale, avendo pubblicizzato in modo indebito una struttura denominata “Casa Funeraria” priva dei requisiti necessari.
Con questa decisione, si mette così la parola fine a una storica contesa che ha segnato il panorama imprenditoriale monzese.
Le parole di Roberto Veronese
Roberto Veronese, titolare di Agenzia Antonio Pirovano S.r.l., ha espresso grande soddisfazione per l’esito del giudizio.
«Sono contento, dopo tanti anni, di aver trovato una soluzione a un problema che sembrava irrisolvibile», ha dichiarato.
«Dovevo questa pronuncia a mio padre, che per primo aveva intrapreso la battaglia legale, e lo dovevo anche alla cittadinanza. È giusto che i monzesi possano riconoscere senza equivoci chi rappresenta davvero il marchio Antonio Pirovano».
Un risultato di chiarezza per la cittadinanza
Veronese ha voluto sottolineare anche l’importanza etica della decisione.
«La perdita di un caro è un momento delicatissimo, e ogni famiglia ha diritto a scegliere con serenità l’impresa funebre a cui affidarsi», ha spiegato.
«Le sovrapposizioni e le ambiguità fra operatori possono compromettere questa libertà di scelta, ed è giusto che la giustizia abbia fatto chiarezza».
Una sentenza che chiude definitivamente la vicenda
D’ora in avanti, Agenzia Antonio Pirovano S.r.l. sarà l’unica società autorizzata a utilizzare il marchio “Antonio Pirovano” su tutto il territorio nazionale.
«L’auspicio – conclude Veronese – è che questa partita possa dirsi chiusa per sempre e che i monzesi, da oggi, possano individuare senza equivoci il nome Antonio Pirovano».
Una sentenza che segna la fine di una lunga disputa e riafferma il valore dell’identità, della trasparenza e del rispetto nel delicato mondo delle onoranze funebri.
La Corte d’Appello di Milano pone fine ad una disputa cittadina iniziata nel 1982. Il marchio Antonio Pirovano è ora nella titolarità esclusiva di Agenzia Antonio Pirovano srl.
Una contesa durata oltre quarant’anni
Per quasi mezzo secolo due imprese monzesi, entrambe attive nel settore delle onoranze funebri, si sono contese il diritto di utilizzare il marchio “Antonio Pirovano”.
Da un lato, l’Agenzia Antonio Pirovano S.r.l., con sede in Largo XXV Aprile 4.
Dall’altro, Pompe Funebri Antonio Pirovano di Fabio Carera & C. S.a.s., con sede in Via dei Mille 7.
Una disputa cittadina iniziata nel lontano 1982 e giunta oggi al termine grazie alla decisione della Corte d’Appello di Milano.
Il riconoscimento dell’esclusiva
Il giudizio di secondo grado della Sezione Imprese milanese ha stabilito che Agenzia Antonio Pirovano S.r.l. è l’unica titolare del marchio italiano registrato “Antonio Pirovano”, assistita dagli avvocati Davide Valsecchi e Gianluigi Mansani.
La sentenza arriva dopo una lunga vicenda giudiziaria in cui la controparte era già stata condannata per atti di concorrenza sleale, avendo pubblicizzato in modo indebito una struttura denominata “Casa Funeraria” priva dei requisiti necessari.
Con questa decisione, si mette così la parola fine a una storica contesa che ha segnato il panorama imprenditoriale monzese.
Le parole di Roberto Veronese
Roberto Veronese, titolare di Agenzia Antonio Pirovano S.r.l., ha espresso grande soddisfazione per l’esito del giudizio.
«Sono contento, dopo tanti anni, di aver trovato una soluzione a un problema che sembrava irrisolvibile», ha dichiarato.
«Dovevo questa pronuncia a mio padre, che per primo aveva intrapreso la battaglia legale, e lo dovevo anche alla cittadinanza. È giusto che i monzesi possano riconoscere senza equivoci chi rappresenta davvero il marchio Antonio Pirovano».
Un risultato di chiarezza per la cittadinanza
Veronese ha voluto sottolineare anche l’importanza etica della decisione.
«La perdita di un caro è un momento delicatissimo, e ogni famiglia ha diritto a scegliere con serenità l’impresa funebre a cui affidarsi», ha spiegato.
«Le sovrapposizioni e le ambiguità fra operatori possono compromettere questa libertà di scelta, ed è giusto che la giustizia abbia fatto chiarezza».
Una sentenza che chiude definitivamente la vicenda
D’ora in avanti, Agenzia Antonio Pirovano S.r.l. sarà l’unica società autorizzata a utilizzare il marchio “Antonio Pirovano” su tutto il territorio nazionale.
«L’auspicio – conclude Veronese – è che questa partita possa dirsi chiusa per sempre e che i monzesi, da oggi, possano individuare senza equivoci il nome Antonio Pirovano».
Una sentenza che segna la fine di una lunga disputa e riafferma il valore dell’identità, della trasparenza e del rispetto nel delicato mondo delle onoranze funebri.


















































































