18 dicembre 2022. Muore Lando Buzzanca.

18 Dicembre 2025 - 06:00--Anniversari-
18 dicembre 2022. Muore Lando Buzzanca.

Vita di Lando Buzzanca

Lando Buzzanca nasce a Palermo il 24 agosto 1935 e cresce in una città che gli trasmette ritmo, accenti e ironia.
Lascia la Sicilia in giovane età e si trasferisce a Roma, dove tenta i primi passi nel cinema svolgendo lavori diversi per mantenersi mentre cerca occasioni nel mondo dello spettacolo.
L’incontro con Pietro Germi segna la svolta: il debutto in Il giorno della civetta (1968) gli offre un ruolo che mette in risalto presenza scenica e istinto comico, aprendo la strada alla sua popolarità.
Nel corso degli anni Settanta diventa uno dei volti più riconoscibili della commedia italiana, grazie a una fisicità scenica particolare e a una capacità di modulare ironia, impaccio e seduzione.

Carriera e successi

Lando Buzzanca costruisce una filmografia vasta, che attraversa generi diversi.
Interpreta decine di commedie all’italiana, spesso legate alla satira dei costumi sociali del tempo, e lavora con registi come Lucio Fulci, Luigi Zampa, Steno e Dino Risi.
Arrivano anche ruoli che valorizzano una dimensione più drammatica, soprattutto negli anni Duemila, quando partecipa a produzioni televisive di successo e ottiene un nuovo riconoscimento nel panorama artistico italiano.
Nel 2013 riceve una candidatura ai David di Donatello come miglior attore protagonista per il film L’uomo che amava le donne, testimonianza di una carriera che continua a evolversi e a trovare nuove forme.
Parallelamente lavora molto in teatro, dove rafforza tecnica, voce e presenza, distinguendosi anche in commedie musicali e spettacoli brillanti.

Morte e funerali di Lando Buzzanca

Lando Buzzanca muore a Roma il 18 dicembre 2022, all’età di 87 anni, dopo un periodo complesso segnato da fragilità e ricoveri.
La notizia suscita grande attenzione mediatica e riporta al centro del dibattito pubblico gli ultimi anni della sua vita, spesso circondati da tensioni familiari e questioni legali.
I funerali si svolgono nella capitale, con la partecipazione di amici, colleghi e ammiratori che ricordano un attore capace di attraversare più stagioni del cinema italiano e di restare un volto popolare per generazioni.

newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Condividi sui tuoi social...
Articoli correlati
TgFuneral24 Consiglia
Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia