Formazione in Tanatoestetica: chiude in bellezza il 2025 della SSFF.

Dal 24 novembre al 1° dicembre 2025, presso la Casa Funeraria Croce Verde di Reggio Emilia, si sono tenuti il 1° e il 2° livello del format didattico “Nuovi Gesti – La Figura Professionale del Tanatoesteta”. Ultimi due appuntamenti che chiudono un anno ricco di soddisfazioni.
Il percorso formativo di punta ideato dalla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, fondata da Carmelo Pezzino e Nino Leanza, è stato infatti molto richiesto e apprezzato.
Alta Formazione: un docente d’eccellenza per la Tanatoestetica
Docente dei corsi di Tanatoestetica è il professor Javier Eduardo Chavez Inzunza, esperto tanatoprattore spagnolo che ha conseguito le proprie specializzazioni in prestigiose istituzioni di Spagna e Francia.
Casa Funeraria Croce Verde: un ambiente perfetto per l’Alta Formazione
La Casa Funeraria Croce Verde rappresenta la struttura ideale per erogare una formazione di elevata qualità, garantendo un ambiente altamente performante. Qui lo svolgimento della parte pratica del corso avviene in condizioni di assoluta sicurezza nel rispetto delle procedure. Al primo posto la tutela della dignità del defunto, il rispetto dei familiari e dell’etica del servizio funebre.
Dalle procedure di base al focus sulla pratica di tanatoestetica
Dal primo al terzo livello la caratteristica peculiare del format didattico in tanatoestetica si concretizza nell’esperienza pratica delle tecniche operative a cui si aggiunge la parte teorica svolta in parallelo.
I partecipanti hanno non solo affrontato un percorso didattico, ma hanno saputo cogliere il massimo dallo scambio di esperienze e conoscenze del professor Inzunza.
Professionalità e spirito di gruppo
Ancora una volta i protagonisti sono i partecipanti ai corsi che hanno saputo mettersi in gioco con impegno ed entusiasmo. L’utilizzo di attrezzature e prodotti specifici, sotto la guida esperta del docente, ha permesso di apprendere e affinare la propria operatività nell’applicazione delle tecniche di tanatoestetica e tanatoprassi. Lo spirito di gruppo creatosi ha, come sempre, rappresentato un valore aggiunto.
I protagonisti dei corsi di novembre-dicembre
- 24-28 novembre La Figura Professionale del Tanatoesteta 1° livello: Christian Castorina, Federico Prati, Lorenzo Limongi, Sara Caboni, Stefano Tonfoni, Sofia Bertocchi, Valentina Vasumi,
- 29 novembre – 1° dicembre La Figura Professionale del Tanatoesteta 2° livello: Agnese Sabbatini, Celeste Ronconi, Gabriele Vecchi, Giorgia Minniti, Maria Elena Fiorino, Tullia Marchesi,
A tutti i partecipanti auguriamo un futuro di soddisfazioni e successi, nella vita come nella professione. LPP






























































