12 marzo 1909. L’omicidio di Joe Petrosino, il nemico della mafia.

12 Marzo 2024 - 04:00--Anniversari-
12 marzo 1909. L’omicidio di Joe Petrosino, il nemico della mafia.

Viene ucciso a Palermo Joe Petrosino. Nato in provincia di Salerno, emigra a New York con la famiglia, diventa uno stimato poliziotto e inizia a combattere le organizzazioni criminali di Little Italy, per lo più dirette dai suoi connazionali.
Nel 1905 organizza una squadra, l’Italian Branch, per contrastare la Mano Nera, un’organizzazione mafiosa che gestisce il racket a New York.
Proprio seguendo una pista, nel 1909 Petrosino giunge a Palermo. Ma la Mano Nera lo sta aspettando: viene ucciso nel centro della città con 4 colpi di pistola. Il console americano a Palermo telegrafa al suo governo: “Petrosino ucciso a revolverate nel centro della città questa sera. Gli assassini sconosciuti. Muore un martire”.

Condividi sui tuoi social...
newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Articoli correlati

TGFuneral24 consiglia

Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
Rota Style
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia