Ingmar Bergman. Così la Bbc ribalta uno stereotipo: non fu un regista di film crudeli, ma di opere sul potere dell’amore.

2 Agosto 2017 - 04:14--Attualità-
Ingmar Bergman. Così la Bbc ribalta uno stereotipo: non fu un regista di film crudeli, ma di opere sul potere dell’amore.

Ingmar Bergman non era un regista cupo e pessimista, ma un artista di grande umanità e profonda empatia. A dieci anni dalla scomparsa del cineasta svedese – 30 luglio 2017 – il salvagente lo lancia la pagina culturale della BBC. Il ribaltamento dello stereotipo a cui decenni di cineforum ci hanno abituati, quella di un Bergman irrigidito nella sua tetra etica protestante, lo attua Benjamin Ramm, giornalista e scrittore. “I necrologi di un decennio sono stati prevedibili cliché: i film di Bergman vennero ricordati come macabri e crudeli, o definiti una lunga e oscura notte lunga dell’anima. Eppure il tema primario del lavoro di Bergman, il filo che collega tutti i suoi film attraverso i generi toccati non è la morte, ma la possibilità redentrice dell’amore. Le sue visioni più brillanti non riguardano la mortalità, ma l’isolamento e il rifiuto, in particolare l’amore non corrisposto. A volte le caricature sono state completamente fuorvianti”.

continua a leggere

newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Condividi sui tuoi social...
Articoli correlati
TgFuneral24 Consiglia
Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia