vandalizzata la tomba di Le Pen

Vandalizzata la tomba di Jean-Marie Le Pen in Bretagna

1 Febbraio 2025 - 17:30--Cimiteri, Cronaca-
Vandalizzata la tomba di Jean-Marie Le Pen in Bretagna

La tomba di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National e padre di Marine Le Pen, attuale leader dell’estrema destra francese, è stata vandalizzata da ignoti durante la notte del 31 gennaio. L’episodio si è verificato nel cimitero di La-Trinité-sur-Mer, in Bretagna, dove il politico, scomparso il 7 gennaio 2024 all’età di 96 anni, è stato sepolto.

Gravi danni alla tomba di Jean-Marie Le Pen vandalizzata da sconosciuti

Secondo quanto riferito dall’europarlamentare Gilles Pennelle, citato dal quotidiano Ici Bretagne, la tomba avrebbe subito un “danno importante”. La conferma della profanazione è arrivata anche da Philippe Olivier, eurodeputato del Rassemblement National e genero del defunto leader, che ha rilasciato dichiarazioni a France Info.

L’atto vandalico è stato segnalato alle autorità da un residente della zona e successivamente confermato dai gendarmi locali. Secondo quanto riportato da Le Figaro, i danni alla tomba di famiglia dei Le Pen sarebbero stati causati dall’uso di un bastone. Questa mattina, le forze dell’ordine e i rappresentanti del comune sono intervenuti sul posto per le indagini del caso.

Bardella (Rassemblement National): “Profanazione tomba Le Pen atto inqualificabile”

La profanazione della tomba di Jean-Marie Le Pen è “un atto inqualificabile”: è la denuncia del presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, in un messaggio pubblicato su X. “La profanazione della tomba di Jean-Marie Le Pen è un atto inqualificabile, perpetrato da chi non rispetta né i vivi né i morti. La morale più universale già rimprovera gli autori: auspico che vengano ritrovati e severamente puniti dalla giustizia”, afferma Bardella.

Cimitero chiuso al pubblico dopo l’atto vandalico

A seguito dell’incidente, il cimitero di La-Trinité-sur-Mer è stato temporaneamente chiuso al pubblico per consentire le verifiche e i sopralluoghi delle autorità competenti. Restano ancora ignoti gli autori del gesto e le motivazioni dietro l’atto vandalico.

L’episodio ha suscitato reazioni politiche e mediatiche, riaccendendo il dibattito sulla figura di Jean-Marie Le Pen e sull’eredità politica lasciata alla Francia dal fondatore del Front National.

newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Condividi sui tuoi social...
Articoli correlati
TgFuneral24 Consiglia
Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia