10 agosto 1944. La strage di piazzale Loreto.

10 Agosto 2024 - 00:02--Anniversari-
10 agosto 1944. La strage di piazzale Loreto.

“Il sangue di Piazzale Loreto lo pagheremo molto caro”. Sono le parole pronunciate da Mussolini a proposito dell’ esecuzione, nel famoso piazzale milanese, di un gruppo di 15 persone tra partigiani e antifascisti, prelevati dal carcere di San Vittore e uccisi all’alba del 10 agosto.
Una esecuzione organizzata come rappresaglia per l’attentato dell’agosto 1944 ad un camion tedesco, in viale Abruzzi a Milano, dove peraltro nessun tedesco rimase ucciso.
Persero la vita, invece, 6 cittadini milanesi. Dopo la fucilazione, da parte di un plotone formato da militari della legione “ Ettore Muti”, i cadaveri rimasero esposti al pubblico. Un destino che si ripeterà il 29 aprile del 1945, ma i cadaveri saranno quelli del Duce, di Claretta Petacci e di 15 gerarchi fascisti giustiziati dopo la cattura a Dongo.

Condividi sui tuoi social...
newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Articoli correlati

TGFuneral24 consiglia

Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
Rota Style
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia