Jimmy Fontana

11 settembre 2013. Muore il cantautore Jimmy Fontana.

11 Settembre 2025 - 06:30--Anniversari-
11 settembre 2013. Muore il cantautore Jimmy Fontana.

Un cantautore tra musica leggera e poesia

Jimmy Fontana, pseudonimo di Enrico Sbriccoli, nasce a Camerino il 13 novembre 1934.
Studente di economia, sceglie la via della musica attratto dal jazz e inizia come contrabbassista prima di farsi notare come cantante.
Negli anni Sessanta la sua voce entra tra le più amate della canzone italiana, capace di unire melodia popolare e ricerca stilistica.

Il successo con “Il mondo” e altre canzoni immortali

Nel 1965 Fontana raggiunge l’apice con “Il mondo”, brano scritto insieme a Carlo Pes e Gianni Meccia, arrangiato da Ennio Morricone.
La canzone diventa subito un classico, conosciuto in Italia e all’estero, e ancora oggi accompagna film, programmi e ricordi collettivi.
Altri titoli come “La mia serenata”, “Che sarà” e “L’amore non è bello (se non è litigarello)” consolidano il suo nome tra i protagonisti della musica leggera.
Il suo stile attraversa mode e decenni, rimanendo fedele a una concezione della musica come linguaggio universale e diretto.

Jimmy Fontana autore per sé e per altri

Accanto all’attività di interprete, Fontana si dedica alla scrittura per colleghi e amici.
Indimenticabile è il contributo a *Che sarà*, cantata dai Ricchi e Poveri e da José Feliciano al Festival di Sanremo 1971.
Il brano, malinconico e struggente, diventa un inno all’emigrazione e alla nostalgia, capace di parlare a intere generazioni.
La versatilità di Fontana gli permette di spaziare tra generi, mantenendo sempre intatta la sua cifra melodica.

Gli ultimi anni e il saluto finale

Negli ultimi anni Jimmy Fontana si dedica soprattutto alla famiglia e alle esibizioni dal vivo, sempre accolto con calore dal pubblico che non dimentica le sue melodie.
Muore l’11 settembre 2013 a Roma, all’età di 78 anni.
I funerali si celebrano nella chiesa di San Marco a Roma, alla presenza di familiari, amici e colleghi del mondo della musica, che lo ricordano con affetto e gratitudine.

Condividi sui tuoi social...
newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Articoli correlati

TGFuneral24 consiglia

Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
Rota Style
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia