Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso online “Riti e Ritualità in emergenza”.

30 Aprile 2020 - 11:00--Formazione-
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso online “Riti e Ritualità in emergenza”.

Avrà luogo la prossima settimana la prima edizione del Corso di Formazione online sulla Ritualità in questo periodo di emergenza epidemiologica. Viste le numerosissime richieste pervenute ed essendo il format a numero chiuso (massimo 15 partecipanti), è stata attivata una seconda edizione che avrà luogo, sempre online, il 19, 20 e 21 maggio 2020. Aperte da oggi le iscrizioni al nuovo modulo.
L’emergenza Covid-19 ha comportato, oltre all’impossibilità di assistere i propri cari durante la malattia, il fatto di non poterli salutare nelle modalità desiderate perché cerimonie e riti dell’addio si sono dovuti tenere in forma alquanto semplificata, alla presenza dei soli familiari più stretti. Ciò ha determinato una sorta di lutto nel lutto, un’ulteriore dolore da elaborare e superare.
Ci sono, tuttavia, modi diversi per esprimersi e per onorare la memoria di chi è venuto a mancare in questi giorni: questo necessita di un aggiornamento sulle competenze culturali, intime e operative per consentire all’Operatore Funerario e al Cerimoniere un nuovo approccio con il nucleo familiare in lutto e la scelta rituale più appropriata, personale e in sintonia con le esigenze espresse dai dolenti.
Gli obiettivi di questo modulo sono quelli di acquisire un aggiornamento teorico e pratico sulla cultura relativa all’emergenza, per accrescere le competenze volte alla corretta organizzazione di un commiato anche a distanza. Alla parte teorica verrà affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

scarica qui il programma del Corso
scarica qui il link per l’Iscrizione online

newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Condividi sui tuoi social...
Articoli correlati
TgFuneral24 Consiglia
Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia