Tomba dei Carri al restauro ma il corredo resta a Firenze.

6 Ottobre 2017 - 07:45--Cimiteri-
Tomba dei Carri al restauro ma il corredo resta a Firenze.

Un carro da guerra, poi completamente ricostruito, e le ruote di un secondo calesse. Pendenti d’oro, frammenti di coltelli, asce e lance, un corno musicale di bronzo e i resti di un altro corno, rivestito d’oro.

La tomba dei Carri è il più monumentale dei sepolcri della necropoli del parco archeologico di Baratti e sarà restaurata grazie ai fondi europei veicolati dal programma regionale Por Fesr 2014-2020 legato alle città dell’Etruria in Toscana.
I reperti del suo corredo, invece, si trovano nei magazzini del Museo archeologico nazionale di Firenze. Considerati pezzi di pregio e impiegati periodicamente per varie mostre, organizzate sia Italia sia all’estero, ma non vengono esposti permanentemente “per questioni di spazio – sottolinea Giuseppina Carlotta Cianferoni, curatrice della sezione etrusca del museo fiorentino – Cerchiamo di mostrare il materiale che abbiamo a rotazione, nel tempo restante molti reperti sono conservati nel magazzino del museo. Tuttavia i carri sono esposti spesso, essendo frequentemente impiegati per le mostre. Nei prossimi mesi andranno in Germania”.

continua a leggere

Condividi sui tuoi social...
newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Articoli correlati

TGFuneral24 consiglia

Fiera funeraria di Bologna
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
Riello F.lli srl
Rota Style
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia